
I'm back ;)
- svale887
- 11 dic 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Rieccomi qua! Bene, sono passati esattamente nove mesi da quando ho creato questo blog e la mia vita è decisamente cambiata.
Quando ti dicono che un figlio ti cambia la vita credici...e non solo perché provi una gioia immensa nel vedere questo scricciolo per la prima volta, scioglierti come un cioccolatino al sole la prima volta che ti fa un sorriso (che poi scopri essere uno di quelli involontari perché ancora troppo piccino per sorridere con cognizione di causa) ma soprattutto perché oltre al corpo che porta i segni evidenti della balenottera che eri tu non sei più la stessa! Faccio un elenco riassuntivo giusto per avere le idee chiare:
Il seno. Povero seno e povera tu se decidi di allattare! Dico così solo per una ragione (e io sono stata fortunata ad aver partorito in piena estate) ovvero la quantità di magliette fradice di latte perso qua e là senza che te ne accorgessi. Certo delle volte ti senti davvero una mucca utile solo a quello ma passate le prime settimane, direi un mese, tutto trova il suo equilibrio e la nave procede spedita per la sua rotta. Ora sono nove mesi che allatto la mia bimba e nonostante i momenti bui e difficili, il solo pensiero di dover interrompere questo nostro momento mi fa venire i brividi. Penso sia una cosa meravigliosa.
I capelli. Te lo dicono tutti. Dopo il parto scordati quella chioma lucente che ti ha accompagnata per nove mesi...caput! E infatti madre natura chiede tutto indietro...e con gli interessi!!!
La memoria e il livello di attenzione. Già in gravidanza ci si rende conto che si inizia a porre attenzione su alcune cose legate a se stesse e al pargolo in pancia ma dopo che nasce è veramente l'apoteosi! Ti dimentichi quello che ti dice tuo marito, tua madre, la tua amica! Anche gossip super gustosi! E tutto perché? Perché si attiva una sorta di memoria selettiva focalizzata al bebè e tutte le attenzioni sono per lui/lei quindi la gente ti parla e tu ascolti con solo un orecchio...o forse mezzo!
L'igiene personale. Bene, questo è un tasto dolente. Io sono sempre stata una gatta con poca passione per docce e bagni ma giuro che da quando è arrivata la principessa in casa il mio bisogno di lavarmi è aumentato esponenzialmente peccato che le possibilità di farlo sono calate tragicamente! O sei una fortunata con un pargolo che dorme come un ghiro e allora con un occhio alla culla ti dai una lavata, oppure hai mamma e suocera che vengono a casa a sbaciucchiarti la bimba, altrimenti ti arrangi. Bene io mi sono arrangiata, quindi ha vinto a mani basse il famoso "mi lavo a pezzi". Il pezzo dei capelli come al solito ha avuto la peggio!
Relazioni sociali. Altro tasto dolente. Fare il primo figlio a 33 anni dopo due anni di pandemia mondiale e già con tendenze di asocialità diciamo che avere un figlio non aiuta! Ogni scusa è buona per evitare la gente! "Sai è troppo piccola e in mezzo alla folla non la porto", "Sai mi hanno consigliato di allattare da sdraiata quindi non posso venire", "Fa troppo caldo", "Fa troppo freddo" etc etc...Insomma i primi mesi, se già lo sei di tuo, tendi ad essere di una rigidità impressionante!
Ansia. Arriviamo all'ultima grande amica di una neo mamma! La signora Ansia! La signora in questione è lì accanto a te sempre, quando allatti, quando cambi il pannolino, quando esci per una passeggiata, insomma non ti molla mai. Il perché? Credo che il timore di sbagliare, di essere giudicati, di pensare che chi è passato prima di te da quel mondo abbia fatto sicuramente meglio. Insomma un mare di sciocchezze. Perché alla fine l'istinto di una mamma vince su tutto. Lei sa se la pupù è troppo acida o no, lei sa se i puntini rossi sul sederino sono troppo rossi o spariranno da soli con la notte, lei sa se il rigurgito era dovuto a troppo latte bevuto o per altra ragione, lei sa con quanti strati coprire o svestire il piccolo.
Probabilmente ci sarebbero mille altri punti da aggiungere ma credo di aver elencato i principali.
Fatto sta che i nove mesi di gravidanza sono stati fantastici per me e i primi nove mesi con Sofia sono stati super fantastici! Tutti i momenti difficili vengono sempre compensati da gioie immense.
Rimane solo da dire GRAZIE
Tu che altri punti aggiungeresti all'elenco?
Comentarios